con la presente

all’attenzione dell’ufficio del personale.

con la presente desidero chiedere la trasformazione del mio rapporto di lavoro, attualmente a tempo pieno, in part time, con modalità e tempi che meglio incontrano le esigenze aziendali.
in attesa di una vostra risposta, approfitto dell’occasione per inviarvi i migliori saluti.

elasti

altrimenti detto:
voi che state al quinto piano, vi prego, vi prego vi prego

lo so, avrei dovuto immaginare che un terzo figlio, un marito a londra e gli anni che passano mi avrebbero dato il definitivo colpo di grazia. ho sopravvalutato le mie forze e ora mi rendo conto che così non ce la posso fare. e poi non è giusto. non è giusto per me e per quei tre maschi piccoli che mi struggono e mi distruggono.
ho bisogno del part time. ecco, l’ho detto. part time. orizzontale, verticale, obliquo, fate un po’ voi, purché sia parziale e purché me lo diate.
va bene, ho detto quello che volevo dire. adesso mi metto qui buona, ad aspettare.
aspetto, eh? sono qui… se avete bisogno di me, sapete dove trovarmi. già. qui.
come? posso andare? non mi rispondete subito? no, ovvio. va bene. entro quando? ah, non sapete. ma quante probabilità ho? non si sa. non dipende solo da voi? be’ certo, immagino. allora vi saluto…
come? mi avete chiamata? scusate, mi era parso di sentire ‘elasti’… no, eh? bene. arrivederci. tante belle cose.

Share on Twitter

123 pensieri su “con la presente

  1. ^ Top
  2. ^ Top
  3. ^ Top
  4. ^ Top
  5. ^ Top

    brava elasti!!! ti ammiro….sogno anch'io di lavorare meno….ma al momento per me rimane solo un bellissimo sogno!!! Sabri

  6. ^ Top
  7. ^ Top
  8. ^ Top

    elasti, copierò il tuo post per chiederlo anche io il part time…si …quando avrò finito i 60 giorni di maternità obbligatoria + 180gg di maternità facoltativa di Tommaso (1 mese) e i 99 giorni di maternità facoltativa di filippo (20 mesi). ma me li farò durare tanto …tanto …tanto…
    ma poi finirò part time pure io (spero!)
    crosso the finger per te!

  9. ^ Top
  10. ^ Top

    il partime ce l'ho da diversi anni, ancor prima di avere le bambine e, sapete una cosa? me lo tengo ben stretto!
    vai elasti!
    Laura

    siamo tutte un pò…

  11. ^ Top
  12. ^ Top

    Nella mia azienda privata, nel senzo che ci lavoro non che è mia… quando si annuncia una maternità bisogna farlo sottovoce, comunicando subito che non si usufruirà neppure della maternità, non si dichiara nulla all'inps… si sta qualche settimana a casa,  tipo malattia ma poi si rientra subito, il piccolo tanto si può affidare ai nonni (quali nonni???) e poi sai se non rientri subito non sappiamo se potremo mantenerti l'incarico…
    Sto pensando al secondo, e il mio capo (donna) mi ha detto che forse non è il momento, ma se proprio "devi" mi raccomando torna subito al vavoro, Full time è chiaro!!!!

  13. ^ Top

    fingers crossed! io con due figli. il part time verticale (che ogni tanto diventa obliquo, orizzontale, esagonale, piramidale…) è l'unico modo per mantenere la sanità mentale e il contatto con l'essere mamma. ma che faticaaaaaaa

    in bocca al lupo
    Elisa

  14. ^ Top
  15. ^ Top

    Brava, in bocca al lupo, non passa giorno in cui non mi dica che 'sta storia del conciliare bimbi e lavoro è una inculata pazzesca.

    In bocca al lupo di cuore.

    Claudia

  16. ^ Top
  17. ^ Top

    Io ho deciso di mollare definitivamente. Non so ancora come farò, ma starò a casa con mia figlia, a costo di mangiare pane e cipolle. Mi sono creata negli anni troppe false necessità, che ora smantellerò in fretta. Voglio semplificare la mia vita e quella della mia famiglia. E voglio educare IO mia figlia. Spero di riuscire a far quadrare tutto..lo devo fare.
    Ciao Elasti, ti leggo sempre!
    Silvia.

  18. ^ Top

    Brava, hai fatto benissimo. Se ti perdi questi momenti con gli hobbit, anche se faticosissimi, non li puoi piu' avere indietro e credimi in un tempo brevissimo te li ritrovi come musoni adolescenti.
    Mamma di piccoli hobbit crescono

  19. ^ Top
  20. ^ Top

    Concordo pienamente con 15!a me hanno dato dopo un anno dalla famosa letterina, ben 6 mesi di pt verticale, già volati via…che strazio!!!forza elasti!!!Silvietta hr

  21. ^ Top

    Dopo 2 anni e mezzo a casa col nano, non causati dal privilegio di poterlo fare ma dal fallimento dell'azienda e dalla mia malattia, ho pensato che potevo tornare al lavoro. MA categoricamente part time!
    Il mio ex ( e di nuovo) capo mi ha voluta dalle 10 alle 16 (che viaggio compreso fanno dalle 9 alle 1630) quindi lascianodmi il tempo per stare col nano.
    Faticosissimo far coincidere tutto, ma tanto, tanto bello.
    Lo auguro a tutte coloro che lo vogliono.

    Giofaccione

  22. ^ Top
  23. ^ Top
  24. ^ Top

    Elasticc  ti   voglio  adottare!!!!
     Quando  io  chiesi  il part-time,nell'azienda  per  la  quale  lavoravo,il direttore   (muflone) ,del  personale mi convocò,seccato  per la  mia  richiesta mi  disse con freddezza che il part-time,era  un privilegio del  quale  non  potevo beneficiare,con  questo  mi  disse: -<le  voglio  dire  che  non  rientra nelle  esigenze  dell'azienda,non  vedo  altre  soluzioni>concluse ,il muflone.
    Rimasi  basita, fui  costretta  a licenziarmi, la  situazione  familiare  era  la  seguente: il piccolo di sette  mesi,mia  madre  malata  di  depressione,mio  padre e  mio fratello volati in cielo  da  poco.
    Le riflessioni  che  scorrevano  nella  mia mente  velocemente  erano moltissime,una  in particolare ,era :se  dopo  10 anni  di  lavoro per l'azienda    nella  situazione  in  cui mi  trovavo,meritavo  tanta  indifferenza,tanta incomprensione.
    L'anno scorso,nella  stessa  dove  fu  ricoverato mio  marito,arrivò come  compagno di stanza  il muflone  direttore.
    Muflone  direttore il pomeriggio,non  riesce  ad  alzarsi,è in evidente  difficoltà a  versarsi, di un bicchier  d'acqua,la  dipendete  licenziata basita,si  avvicina  e  dice,muflone  direttore,posso  avere  il privilegio  di  aiutarla ???
    Sapete  come andò  a  finire???
    Imbarazzato,sicuramente  furioso,la  mattina  dopo  si fece  traslocare  di stanza!!!! Che  privilegio!!!

  25. ^ Top

    anch'io anch'io anch'io per favore…. tzé lo so già che le mie 164 ore mensili non me le leva neanche il Padreterno! Ah, la bella vita dei liberi-professionisti-assimilati-a-dipendenti !

    PS: in astensione obbligatoria da luglio, non ho più percepito stipendio, né il mio ente previdenziale sembra considerare che dimezzare il mio reddito familiare per x mesi puo' procurarmi qualche problema…

    PPS claudia #15 forever

    cri

  26. ^ Top

    @12: la tua storia mi fa rabbrividire! mi ricorda quella di un'altra commentatrice che qualche mese fa scrisse di essere fortunata eprchè guodagnava 500 euro al mese full time! aiuto !

    Elasti, forza e coraggio, ce la puoi fare. Io ce l'ho fatta ho un part time di 6 ore per tre anni, poi si vedrà. Al limite tenta anche tu questa strada: chiedilo per un periodo di tempo determintato, è molto più facile che venga concesso, poi ti rigiochi le carte più avanti.

  27. ^ Top

    Bello Elasti!
    Speriamo te lo concedano!!!
    Anch'io se dovessi avere il secondo vorrei tanto il part-time…ma la vedo dura!!! xò intanto incrocio le dita x te!!!
    Anche se secondo me dovrebbero creare una legge apposta x noi mamme che ci smazziamo di un sacco di cose tutto il gg, tipo agevolazioni per le aziende che lo concedono…ma questo è un altro discorso…
    Un abbraccio
    Manu

  28. ^ Top

    @12 . non posso crederci. pausa "tipo malattia" ????. non è possibile. 3 mesi prima e due dopo si chiamano CONGEDO OBBLIGATORIO.
    io sono sempre più  basita.

  29. ^ Top
  30. ^ Top

    In bocca al lupo Elasti!
    Io ce l'ho fatta, partime a 6 ore al giorno.
    E' sempre un delirio, ma almeno "guadagno" due ore ogni giorno!
    Ovviamente il partime si rinnova di anno in anno, mica si può stare troppo tranquilli…

    D.

  31. ^ Top
  32. ^ Top
  33. ^ Top
  34. ^ Top
  35. ^ Top
  36. ^ Top
  37. ^ Top
  38. ^ Top

    @12 ma il tuo capo "donna" è da galera! non glielo ha spiegato nessuno? ma in che mondo viviamo? ci siamo cinesizzati anche noi? sono allibita….tutta la mia solidarietà naturalmente
    maria carmine

  39. ^ Top
  40. ^ Top

    Siamo tutte sulla stessa barca, chi lavora tutto il giorno, chi lavora part time e chi fa la casalinga.
    E' dura, molto dura, essere madre, moglie, figlia , sorella, essere donna insomma.
    Tutti pretendono il massimo da noi, noi per prime.
    Dovremmo accettare il fatto che, non possiamo fare tutto, e farlo bene.
    -Quoto il commento 14, lavoriamo part time e lavoriamo tutti e il 17, si possono ridurre le spese e vivere felici.
    UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO AD ELASTI PER IL PART TIME.
    Lena

  41. ^ Top

    Io di nani ne ho uno. Prima di averlo vivevo praticamente in ufficio,ero sempre disponibile e non c’erano orari; nato il nano, mi sono rimboccata le maniche e ho cominciato ad organizzarmi il lavoro.Ho avuto il part-time da subito e per sempre; all’inizio mi portavo parte del lavoro a casa, poi sono diventata organizzata e adesso i miei orari di ufficio sono conciliati con quelli della scuola e delle attività extrascolastiche del pupo, così riesco a lavorare bene e in tranquillità e ad essere presente per mio figlio. I figli non vanno solo “fatti”, ma anche cresciuti. Il part-time dovrebbe essere dato di legge a tutte le mamme e a tutte le donne non mamme che lo richiedono.
    @12: il tuo capo (donna) dovrebbe essere denunciato.
    Elasti, in bocca al lupo!

  42. ^ Top
  43. ^ Top
  44. ^ Top

    Elasti ti auguro con tutto il cuore che il tuo sogno si avveri….
    e vi prego di incrociare le dita anche per me….che da un anno
    tartasso i miei capi-donne per avere il par-time a 7 ore,perchè
    richieste di altri orari sono impensabili,e ancora non ho avuto
    risposta e sospetto che quando l'avrò sarà no….….
    e faccio presente che le mi cape…miliardarie con colf  baby sitter  e maggiordomo,sollevate quindi da ogni tipo di incombenza domestica
    mi hanno risposto…"tutti hanno figli e ognuno i propri  problemi"
    vero…ma sentito dire da chi problemi non ne ha è ancora più
    difficile da digerire
    baci

  45. ^ Top

    Brava Elasti!
    I 3 hobbit hanno bisogno di te… Ed è giusto che tu mantenga una tua autonomia personale ma il lavoro non può assorbire tutto il tuo tempo e le tue energie. Hai fatto la scelta giusta! E speriamo che ti concedano presto  il part time…
    Per la # 12: come ti capisco! Io sono una libera professionista ma lavoro in uno studio che si è dato una di organizzazione di tipo aziendale. Risultato: la mattina del giorno in cui ho partorito ero al lavoro e dopo 20 giorni ero nuovamente alla mia scrivania. Non faccio che correre dallo studio a casa per stare con la mia binba (che ha appena compiuto un anno) ed è dura. Per fortuna ho i miei che mi aiutano in tutto e per tutto!

  46. ^ Top

    ART. 37 della Costituzione Italiana:
    la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parita' di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. LE CONDIZIONI DI LAVORO DEVONO CONSENTIRE L'ADEMPIMENTO DELLA SUA ESSENZIALE FUNZIONE FAMILIARE E ASSICURARE ALLA MADRE E AL BAMBINO (3!!) UNA SPECIALE E ADEGUATA PROTEZIONE!

    mah! chissa' cosa vorra' mai dire…..

  47. ^ Top
  48. ^ Top

    Fingers crossed….

    A te che sei giornalista affiderei un compito: indagare! Quante sono le donne che richiedono il part time dopo aver avuto figli e che trovano un muro di non cooperatività al rientro dalla maternità, un rifiuto alla concessione del part time e di fatto una rimozione forzata dal posto di lavoro, ruolo ecc…. Molti commenti a questo post sono un indice.. Senza poi parlare del fatto che recenti scelte a livello istituzionale fanno si che il lavoro di madre per le lavoratrici a tempo pieno diventi impossibile a meno che non ci siano 4 nonni disponibili e volenterosi pronti a fare le veci….

  49. ^ Top
  50. ^ Top

    Bè, Elasti.. tu sei stata super già a lavorare full time con due figli.
    Io sono in maternità per il secondo, e ho già chiesto il part time. Non ce la posso fare con un cucciolo di quattro anni e uno di un anno (quando rientro a lavorare) a stare fuori casa otto ore otto. E il traffico. Nove, và – diciamo nove ore nove. 

    Spero lo ottenga anche tu!!

    Un abbraccio – carpina

  51. ^ Top

    ma.. e se provassi con una velata ma signorile minaccia del tipo: "purtroppo a causa di esigenze personali se non mi concedete il aprt-time sono costretta ad accettare un altro posto di lavoro???" se sei insostituibile, come credo, non potranno non accettarlo! in bocca al lupo comunque! io sono un'insegnante, e non so come farei a lavorare 40 ore a settimana con una sola pischellina, figuriamoci con tre!

  52. ^ Top

    Anchio a part time. Conciliare lavoro e famiglia rimane sempre un'illusione, ma almeno non regali la tua vita al lavoro e il tuo stipendio a qualcuno che fa "le veci" di te con gli hobbit! Ma che senso ha? W il part time!!!! :-) )))

    Ludo

  53. ^ Top

    in bocca al lupo di cuore!!!!
    dovrebbe essere un dirittoavere il part time, non dico che dovrebbere stendere il tappetto rosso al rientro dal lavoro, ma almeno fino ai 3 anni del bambino è diritto della madre stare col figlio, ma soprattutto del bambino stare con la sua mamma!!!!!!
    da noi c'è gente con figli di vent'anni a part-time e altre con 2-3- figli piccoli a tempo pieno….e guai a toglierlo, la mia proposta è facciamo a rotazione, dovremmo essere più solidali anche fra donne!!!!!

    tamy75

  54. ^ Top

    Elasti te lo daranno sicuramente.
    Personalmente lo dò sempre a tutti quelli che me lo chiedono perchè credo sia un modo nuovo e brillante di intendere il lavoro.
    E' una ricchezza per le aziende per tutte anche per quelle che non ne vogliono sapere e sbagliano.
    Tu poi sei una donna eccezionale e non possono non volerti almeno part time sapendo che full time ora fai fatica.
    I tuoi libri sono stati una scoperta recente e meravigliosa.
    Il tuo blog ormai lettura quotidiana.
    Elasti rules
    Una HR manager atipica

  55. ^ Top

    Cara Elasti,
    ti auguro di cuore che ti concedano il part-time, perchè ritengo sia l'unico modo intelligente per poter conciliare lavoro e famiglia.
    Simona, Torino (part time orizzontale a 6 ore, finchè dura…)

  56. ^ Top

    In bocca al lupo Elasti !!!
    Anche a me piacerebbe il part-time con due pistoline… una di 4 anni e una di 11 mesi ma non ce lo possiamo permettere…mutuo, nido, asilo…
    In più lavoro lontano e parto la mattina, torno la sera…faccio quasi i rally per arrivare quei 5 min prima a casa e stare con loro!!!! Avessi almeno la pausa pranzo per rientrare e sistemare casa :-( ((
    La sera è dura…sto il più possibile con loro, ma poi la cena, la lavatrice, il bagno…e giuro che faccio il minimo indispensabile… è durissimaaa!!! Poi via a letto, la piccola e il rito del libro e preghierina con la grande (è il nostro momento intimo solo io e lei !!!)
    A volte mi chiede di stare lì con lei a dormire…come fare a dirle di no!?!?!? e così crollo con lei e poi mi sveglia mio marito magari anche a mezzanotte…invece quando riesco a dirle che non posso perché devo sistemare casa me la svigno e riesco a fare due coccole a mio marito…ci guardiamo e ci diciamo…quanto è dura l'avventura!!! Poi mi chiedo come sarà fra un paio d'anni quando saranno più grandicelle…sarà meglio, peggio…!?!?!?!…e cambio pensieri… purtroppo per il momento va così…
    ti abbraccio Elasti, il tuo modo di scrivere è veramente unico, noi tutte ci ritroviamo in tutto e per tutto nei tuoi brevi ma tanto veri lampi di vita…
    Erika

  57. ^ Top

    Ti sono vicina, ti comprendo ed hai tutto il mio appoggio.
    Pensa che io ho chiesto (e  ottenuto)  un part time 75% per un solo figlio (il tempo pieno mi teneva fuori casa dalle 8 alle 20.00) e un compagno con lavoro in zona!
    Tu con 3 figli e marito londinese te lo strameriti ed è STRAGIUSTO che lo chieda ed ottenga. Non ti fare troppe pippe mentali.
    Facci sapere.
    Un bacione
    Simona

  58. ^ Top

    Cara Elasti,
    con dei figli il Part-Time e' un DIRITTO…., e ti auguro che siano clementi e te lo concedano….., TI PREGO solo di continuare a scrivere sul tuo Blog……, NON CI ABBANDONARE!!!!

  59. ^ Top

    ARTU'

    cara elastigirl,
    sei proprio una ragazza in gamba. Hai trovato quel marito, hai trovato un lavoro di soddisfazione, almeno nel complesso, hai fatto due figli e hai faticato per tirarli su, poi presa da raptus riproduttivo, che tutto il tuo popolo ha seguito, e anche stimolato dallo stesso, hai fatto microbbit.  E ora finalmente appari quello che sei, una persona umana, che è anche soggetta alla stanchezza fisica e psichica. Pensare di dar materialmente vita ad una squadra di calcio non è un'impresa umana.
    A questo punto hai pensato al part-time, e sei riuscita a convincere i tuoi capi, prima caparbiamente contrari, a mutare punto di vista, e vorrei proprio sapere come tu abbia fatto, ce lo puoi raccontare ? Spero proprio di si, ma a parte questo sei proprio in gamba. Qualcuno forse troverà che sono un osannatore di professione, e forse è anche vero, ma in realtà sei proprio una ragazza  in gamba.
    Un abbraccio 

    artù

  60. ^ Top

    Ciao elasti,
    speriamo che ti vada bene. sono molto curiosa di sapere come si comporteranno con te!
    sono una collega, anch'io finanziaria, di roma.
    se io lo chiedessi da me sono sicura che mi metterebbero alla porta…non vedono l'ora di risparmiare qualche cent

  61. ^ Top

    Deduco dalle parole di Artù che Elasti ha ottenuto il part time!
    Ottima cosa!
    Questo rende la vita più vivibile e gestibile! Sono contenta!

    In Francia alcune mamme non riuscendo a ottenere il part time e con la crisi che imperversa, si sono messe in proprio. Sono diventate imprenditrici, lavorano attraverso internet, hanno creato imprese in internet (alcune commercializzano prodotti per l'infanzia, altre si sono inventate altre attività) e così lavorano da casa e riescono a conciliare lavoro e famiglia.
    Hanno fondato un associazione e si trovano regolarmente anche per scambiare problemi, soluzioni e darsi man forte. Io le ammiro tutte!

  62. ^ Top

    quando ho detto di aspettare un bambino il mio capo mi ha detto senza mezzi termini che allora non aveva più bisogno di me… ovviamente poi ha dovuto rendersi conto che con un contratto a tempo indeterminato non mi poteva licenziare, ma provate a immaginare come potrò rientrare dopo la maternità…

    gae

  63. ^ Top

    Innanzitutto in bocca al lupo, Elasti.
    Leggendo il commento #53, mi è venuta una riflessione. In un mondo ideale, il part time dovrebbe essere un diritto per chiunque: donna, uomo, con figli piccoli, con figli grandi, senza figli… perché si dovrebbe fare a rotazione? Non si potrebbe fare in modo che tutti lo possano fare? OK, fine del sogno, torniamo nel mondo reale, ben descritto dal messaggio #12… Sigh!

  64. ^ Top

    adesso che entrerai anche tu nel magico mondo del part-time scoprirai che:
    le mamme casalinghe ti odieranno quando dirai che lavori, perchè tanto fai solo il part-time
    le mamme lavoratrici ti odieranno quando dirai che lavori, perchè tanto fai solo il part-time
    le lavoratrici non mamme ti odieranno quando dirai che lavori, perchè tanto fai solo il part-time
    gli uomini ti odieranno quando dirai che lavori, perchè tanto fai solo il part-time, non lo sapevi che i figli richiedono sacrifici, ? cosa lavori a fare ?
    gli uomini ti odieranno quando dirai che lavori, perchè tanto fai solo il part-time, non lo sai che il lavoro richiede sacrifici, cosa stai a casa a fare ?
    e adesso la ciliegina sulla torta:
    lo sai che quando lavori parti-time versi i contributi con la stessa percentuale degli altri lavoratori, ma quando ti calcoleranno la pensione da percepire, te la daranno solo in percentuale al periodo lavorato !
    (se lavori un anno part time al 50% , fanno finta che hai lavorato solo 6 mesi, e quindi ti spetta LA META' ; se prendi 1000 euro al mese e versi 100 di contributi, come un altro lavoratore che magari li prende per il full time, a te spetta metà pensione, a lui intera, eppure l'importo versato è identico! e lo chiamano sistema CONTRIBUTIVO)
    P.S. in europa siamo gli unici  a fare il calcolo in questo modo, e la Corte Europea ha 'sgridato' più volte l'Italia per questo, ma nei giornali non ne parla NESSUNO, perchè tanto solo le donne fanno part-time !
    TI PREGO PENSACI TU A DIFENDERE I NOSTRI POCHI DIRITTI

  65. ^ Top

    Ciao Elasti,
    come gia' ben si sa il datore di lavoro e' "tenuto" a concederlo nella misura dell'1% dell'unita produttiva….
    tocca sperare che non ce siano altre che gia' ce l'hanno, in tal caso non credo te lo possano negare,almeno formalmente.
    Correggetemi please se dico castronerie.

    Cmq.
    Io ho una figlia di quasi tre anni e alla fine dell'allattamento chiesi il part-time a 6 ore al giorno invece di 8..
    Me lo han concesso ovviamente storcendo la bocca ma tant'e'.
    E' sempre stra-faticoso conciliare il tutto, specie se alle 6 ore di lavoro ci si mettono le 2:30 quotidiane di traffico, pero' non si puo' chiedere (per me) ad una bambina di stare a scuola/nido fino alle 18 (quando va bene).
    Specie se 'sti famosi nonni NON ci sono..
    Occorre capire che il part-time e' una necessita', che cmq si puo'  lavorare bene lo stesso anche se facciamo due ore in meno.
    Che poi, alla fine quanti ne fanno 8/9 ma tra pause caffe', pause sigaretta, pause pranzo lunghe, telefonate, alla fine quagliano lo stesso le mie 6 sudate e concentrate ore???

    Pero'. io ora aspetto un altro figlio, la mia azienda e' ovviamente scontenta ma nn puo' farci nulla, sto venendo al lavoro anche se nn sono in gran forma e anche se 70 km in auto pesano molto, solo xke' spero di NON rischiare il licenziamento quando rientrero' dalla maternita'.
    E dopo? Mi concederanno di nuovo il part-time?
    Chissa'.
    E se anche volessi cambiare lavoro, chi se la piglia una mamma quasi 40enne con 2 figli che vorrebbe tanto -per di piu' – un part-time?

    Questa e' l'Italia, grandi tutele per i dipendenti statali e zero tutele (reali, non formali) per i privati.

    Mia sorella, insegnante, per le maternita' e' stata due anni pieni a casa, annualmente ha diritto a UN MESE retribuito per malattia bambino, mentre noi se si ammala il bimbo e stiamo a casa non siamo pagati.

    E tra tutto questo, io, tra mille difficolta', sono lo stesso una privilegiata, rispetto alle mamme che DEVONO (!!!!) rientrare alla fine dei tre mesi, che vengono licenziate, che non hanno il part-time, ecc.

    Ci vuole grande coraggio o grandissima incoscienza per fare i figli,
    ma non smettiamo di crederci e di lottare per i nostri (e loro) diritti!

    Chiara

  66. ^ Top
  67. ^ Top
  68. ^ Top

    Io l'ho preteso, o quasi. E' andata. Tra le mie argomentazioni più forti c'è stata quella della pausa caffè (degli altri): se sei part time non ti concedi pause caffè, né sigaretta, né telefonate personali… che poi, mediamente, sono almeno metà delle occupazioni di chi lavora dietro a una scrivania… E quindi, full time – cazzeggio = part time ; ) Il mio capo ci ha abbastanza creduto. Ma non perde occasioni per farmi notare  che con il mio orario ridotto mi saboto e non sono disponibile quanto dovrei… Fatto sta che in una giornata riesco a svolgere il mio lavoro e a sfinirmi di parchetto, gelateria, visite agli amichetti e altre amenità… E mi sento appagata. Dovrebbe essere un diritto, non una rarità. Ma questo lo sapevamo già.

  69. ^ Top

    Ciao Elasti,
    approvo in pieno la tua scelta. Io l'ho fatta un anno fa, pur avendo solo un piccolino. Ho sempre pensato che avere un figlio significa coltivarlo, guardarlo, viverlo, goderlo. Conciliare con il lavoro? Cosa vuoi conciliare, forse esteriormente conciliamo, praticamente conciliamo, ma dentro di noi, che gran subbuglio!
    Per fortuna esiste il part-time, forse questo si ci può aiutare.
    Te lo auguro!
    In bocca al lupo
    MammaMoglieDonna

  70. ^ Top

    Io vi ammiro veramente tutte. Non sono mamma ma vorrei diventarlo a breve, ma sono veramente spaventata da questa cosa.
    Io lavoro 8 ore + 1 di pausa pranzo obbligatoria + 1 ora di tragitto andata e ritorno. Risultato 10 ore esatte fuori casa. Un bambino piccolo, diciamo dai 6 mesi ai 3 anni, dovrebbe dormire/stare a letto circa 10/11 ore per notte, giusto?
    Questo significa che io per 5 giorni alla settimana dovrei stare con mio figlio un totale di…. 3/4 ore al giorno, dando per scontato che io riesca ad evitare di fare qualsiasi commissione in quei giorni. Mi sembra pazzesco…. ma voi come fate? (ah mio marito ha degli orari anche peggio).
    Tra l'altro, ma qualcuna sa come funziona il famoso "parti-tima obbligatorio" che sarebbero obbligati a concedere nel CCNL commercio e servizi fino ai 3 anni del bambino?

    Un bacio enorme a tutte le mamme.

  71. ^ Top

    in bocca al lupo (o, eventualmente, congratulazioni) per il part-time!

    l'espressione "raptus riproduttivo" entrerà, d'ora in avanti, a far parte del mio vocabolario.

    segue ola.

    :) ))

    fleq 

  72. ^ Top
  73. ^ Top

    #70
    "un bambino tra i sei mesi e i tre anni dovrebbe stare a letto 10/11 ore al giorno"

    scusa, ma tu ci credi ancora alle favole ? ;)

  74. ^ Top

    Anch'io mi sono sopravvalutata… perchè con 3 figli e sei classi di liceo proprio non riesco a star dietro a nulla e sono in crisi nera, sto persino pensando di cambiare lavoro (un lavoro che almeno non devo portarmi a casa e che ad un certo punto FINISCE…).
    Oltretutto chiedere il part-time ad anno avviato è impossibile, devo aspettare marzo per chiederlo per l'anno prossimo… ma tanto che mi importa? sarò di nuovo a casa in maternità! ;)
    Baci e tieni duro,
    Tobina

  75. ^ Top

    ho un figlio e lavoro part time da quando è nato. mi sento una privilegiata, a volte non mi sembra ancora vero,e quando esco alle 15 mi sento in colpa per le mie colleghe che vedranno la luce solo alle 18!! eppure la mia condizione dovrebbe essere la normalità per tutte le mamme che lo desiderano. in bocca al lupo! sei forte!

  76. ^ Top

    Forza Elasti.. fforza che ce la fai ! io al terzo "mostro" ci sono riuscita… vedremo come me la caverò. rientro a lavorare  il mese prossimo. Tutto da scoprire… bacini

     

  77. ^ Top
  78. ^ Top

    Io non ho ancora figli, ma il mio lavoro di 40 ore settimanali mi dà la perenne sensazione di essere all'inseguimento dell'esistenza.
    Ho una famiglia impegnativa alle spalle (la salute di uno dei miei genitori), e un hobby che mi piacerebbe trasformare in un lavoro, ma che richiederebbe un po' di tempo libero in più. Allora ho chiesto che mi diano il venerdì libero, tutte le settimane. E senza decurtazione di stipendio.
    Attendo risposta. Se diranno sì, mi farò cambiare la professione sulla carta d'identità in "negoziatore"
    Wish me luck,
    e brava Elasti!
    Sara

  79. ^ Top

    in bocca al lupo a me manca solo un anno e mezzo per accedere al diritto di chiedere il part time…
    comincio a desiderarlo fortemente!!!!!
    voglio stare coi miei figli rallentare e dare loro amore… un sogno ndarli a prendere tutti i giorni a scuola un sogno!
    mammaAnna

  80. ^ Top
  81. ^ Top

    Elasti sei grande, sicuramente mi copio la lettera e quasi quasi mi alzo e metto la testa dentro all'ufficio del mio capo ora che tutti sono in pausa pranzo e glielo comincio a dire così tant pour parler… ma poi non sarà più lui il mio capo è stato giusto appena annunciato…ma appunto magari intanto….
    E poi se chiedo il part time  io la casa non la cambio più di certo con il mio stipendio al 50%…però così come faccio? chi li vede mai i bambini?

    Kira Tha Cat

  82. ^ Top

    Penso che un capo che non concede il part-time sia un perfetto cretino che non capisce che lavora meglio una donna senza eccessivi sensi di colpa piuttosto che una all'inseguimento perenne dell'impossibile.
    Sono assolutamente d'accordo con chi diceva che full-time meno cazzeggio uguale part-time.
    Buon lavoro a tutte

    Cristina

  83. ^ Top

    Sono ancora quella del commento 12. So bene cosa prevede la legge in caso di maternità, ma se lavori in un'azienda con centinaia di collaboratori tutti precari con contratti di collaborazione annuali (sempre rinnovati), ti assicuro che nessuno va in maternità. E' logico che l'azienda non lo proibisce ma se vai non sai se al rientro avrai lo stesso incarico, magari avendo molte sedi potresti essere spostata in altra città o regione, magari guadagnerei molto meno, magari non ti rinnovano il contratto…
    E allora ti assicuro che lavori fino all'ultimo giorno, partorisci, stai un pochino a casa e poi rientri. E' incivile ma a 40 anni non trovi lavoro anche con lauree e master, soprattutto in provincia. Stringi i denti e corri alla ricevitoria del Superenalotto!!!
    Per elasti invece in bocca al lupo perchè sei forte e hai tutta la mia comprensione.

  84. ^ Top

    forse artù ha informazioni che io non ho (effettivamente non sarebbe male se così fosse), ma purtroppo al momento il part time mi sono limitata a chiederlo e l'unica risposta che ho avuto è che valuteranno la mia domanda ma non sono in grado di darmi alcuna certezza. aspetto, fiduciosa e un po' nel panico. quando saprò comunicherò.

  85. ^ Top

    Il suo part time le è stato concesso solo per un anno, svolgerà l'orario dalle 14.00 alle 18.00 tutti i giorni tranne il giovedì dove garantirà al sua presenza con orario 8.00-12.00.
    Contenta?

    Questo quanto risposto alla mia elasti, madre anch'essa di 3 figli dell'età simile agli hobbit, però 2 femmine eh quindi è avantaggiata ….

    Quoto alla grande #68
    "Dovrebbe essere un diritto, non una rarità. Ma questo lo sapevamo già."

    Evviva la Norvegia! Dovremmo essere una razza superiore dotata di intelligenza, dimostriamolo.

    Bye Eclipses

  86. ^ Top

    Sono sconcertata da alcuni commenti scritti da mamme declassate e sfruttate e strapazzate nel chiedere o ottenere il part-time. Diciamocelo pure: conciliare lavoro/casa/figli è una inchiappettata per le donne. Siamo state noi donne a combattere per andare a lavorare. portiamo a termine il lavoro e combattiamo per ottenere il part-time senza troppe storie (che se lavoriamo 6 ore invece di 8 percepiamo meno stipendio ma facciamo lo stesso identico lavoro di pirma in minor tempo!!!!).
    Qualcno ha visto la trasmissine di Iacona "Senza donne" di Presa diretta. in Norvegia danno il part time ai papà! e il congedo quasi obbligatorio anche ai papà, per aiutare le mamme.
    SVEGLIAMOCI: denunciamo i datori che non rispettano i diritti e otteniamone anche altri più rispettosi del nostro stile di vita (nostro di noi donne e non quello degli uomini). Chi le fa le leggi? gli uomini. CHI LI VOTA I GOVERNANTI?  anche le donnne no??!!

    profi (solidale a tutte le donne tipo #12)

  87. ^ Top

    come ti capisco… io sono in attesa di risposta per il rinnovo… da me solo di anno in anno… forse! aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! incrocio le dita per te, è tutto un altro vivere!

  88. ^ Top
  89. ^ Top

    Grazie #86!!! Finalmente il tono giusto! Se non siamo noi donne a pretendere un cambiamento, chi potra' farlo per noi?? Siamo nel 2010 e tutti i benefici del progresso si sono tradotti in piu' lavoro per pochi. Ci viene chiesto di competere in un mondo dove si premia spesso la fedelta' alla scrivania e non la qualita' della prestazione. I miei colleghi maschi ciondolano per l'ufficio fino al tardo pomeriggio per poi rimanere li' ad oltranza facendo a gara per chi esce piu' tardi. Ovviamente hanno le mogli a casa che non lavorano e si fanno carico della famiglia pensando al povero marito che lavora duramente anche per loro.
    Nei paesi nordici le cose sono molto diverse e in Francia le mamme che lavorano hanno servizi pubblici disponibili ed efficienti.

    Leggetevi l'articolo della costituzione che ha riportato #46 e pensiamoci un po' su.

  90. ^ Top

    hai spruzzato un po di esssenza di lavanda sulla lettera?
    ti tengo i pugni
    Beffy2
    lavoratrice partime molto molto ridimensionata nella gerarchia della ditta

  91. ^ Top

    Fatemi fare la voce fuori dal coro.
    Ma possibile che siano SEMPRE e SOLO le donne a dover chiedere il part time?
    Possibile che la maggior parte dle lavoro debba ricadere sulle spalle delle mamme?
    e in questo dove sono i papà, perchè non sacrificano la loro beneamata carriera chiedendo loro il part time al posto della  mamma?
    Giusto così,eh, come spunto di riflessione, per non dimenticare che magari a una donna che ha studiato e ha faticato per ottenere un lavoro in linea con i suoi desideri potrebbe far anche piacere fare un po' di carriera e realizzarsi anche nel lavoro e non solo tra le medievali, italiche mura domestiche.
    (per il resto spero proprio che te lo concedano, il part time)

  92. ^ Top
  93. ^ Top

    ciao #91,

    non posso rispondere per tutte le mamme, posso rispondere solo per me. Il fatto è che ho scoperto dopo la nascita che il lavoro per cui ho studiato tanto, sì, mi piace ancora, ma non tanto da perdermi mia figlia che cresce per fare carriera. Perché nel mio campo almeno (ma penso più o meno dappertutto) fare carriera vuol dire un lavoro di 12 ore al giorno, minimo minimo! E disponibilità a tante tante belle trasferte… Beh, no grazie!

    Claudia (quella del #15)

  94. ^ Top

    x Exxxanonimo…eccomi qui, la dipendente full time con 500euro al mese!
    Ho chiesto, in un pomeriggio di straordinaria follia, il part time, perchè la paga è bassa, perchè non ce la faccio più e perchè voglio vivermi mia figlia! Risposta???? "Lo sai che qua non è possibile, non possiamo permetterci un'altra ragazza x il pomeriggio…ma a gennaio ti aumentiamo lo stipendio". Aspetto gennaio allora!!!!!!!!
    PS: però oggi con mio marito abbiamo preso una decisione….se dovesse arrivare un secondo bimbo….o part time o a casa a fare la mamma…ce la faremo comunque!
    Anna

  95. ^ Top

    Anche io speravo in un part time ma mi devo tenere ben strette le mie 8 ore perche' mio marito, il lavoro, lo perdera' a breve e con due bambini ed un mutuo di ancora soli 29 anni…vedo un po' grigio il nostro futuro.
    Spero che Claudia ottenga il suo part-time e che mi scusi per il piccolo commento-sfogo (come fai a dirlo in giro che non sai dove sbattere la testa???).
    Alessia
     

  96. ^ Top

    Spesso mi dico che dovrei provarci anch'io, i miei ritmi sono folli, ma poi mi chiedo se ne valga davvero la pena, insomma vorrei sapere: quanto tempo in più si riesce a strare davvero con i propri figli, quanto tempo in meno si lavora davvero e quanto si viene penalizzate in proporzione? E' reversibile?

  97. ^ Top

    Non ce l'ho fatta a chiederglielo prima al quasi ex capo, perchè mi sono baluginate le domande della #97 e perchè mi è venuta in mente l'unica che l'aveva chiesto qui in un ruolo analogo al mio. Alla fine si è licenziata e ha fatto carriera da un'altra parte, full time, nel frattempo però i bambini erano un pò cresciuti. Resta il fatto che per non sentirsi di serie B se ne è andata, che se ne dica.

    Kira The Cat

  98. ^ Top

    A leggervi mi sento davvero fortunata a non volere figli.
    Avessi la disgrazia di possedere un normale istinto materno, mi sparerei.
    Vi stimo davvero tutte, per i sacrifici che fate…l'Italia non si merita davvero che voi alleviate i futuri contribuenti per le nostre pensioni.
    Itar.

  99. ^ Top
  100. ^ Top
  101. ^ Top
  102. ^ Top
  103. ^ Top

    Qualcuno ha suggerito che, essendo tu giornalista, potresti indagare su questa discriminazione sul lavoro.
    Sono d'accordo, ma immagino che tu non abbia tutto quel tempo.
    Ma se fra noi lettori del tuo blog ci fosse qualche volontario, farebbe cosa giusta!
    Potremmo aprire in internet un testo collaborativo con denunce puntuali, nomi e cognomi delle ditte che ci trattano infischiandosene delle leggi per maternità, richiesta part time ecc.
    Abbiamo tanto lottato per i nostri diritti. Conserviamoli e facciamoli rispettare!

    Chiara da Bologna

  104. ^ Top

    io ho avuto il mio parttime dal mio ex capo. Sono stata fortunata. Adesso tormo dal congedo dal nuovo capo lunedi, per parlargli anche di questo… spero me lo tenga. ho paura che non potro’. incrociamo le dita per tutte noi mamme che combattiamo la quotidianita’ di figli, lavoro e marito… brava elasti!

  105. ^ Top
  106. ^ Top

    Leggendo i commenti sono stata presa dalla rabbia per queste discriminazioni e dalla commozione per tutti i sacrifici delle mamme!
    …per la cronaca porto anche la mia esperienza, molto simile ad altre già scritte.
    Lavoro come impiegata in un'azienda privata e ha avuto il part time. Per ottenerlo ho dovuto cambiare azienda, purtroppo nel posto di lavoro precedente non sono riuscita a cambiare il contratto, classiche risposte del tipo "non vogliamo creare precedenti", "cambiamo per tre mesi e poi vediamo", ecc…. Per più di un anno, alla fine del periodo di riduzione orario per allattamento, ho preso ogni giorno un'ora di permesso per uscire prima e usavo il congedo parentale residuo per stare a casa per qualche settimana di ferie, questa modalità andava bene all'azienda, ma trasformare il contratto in un part-time a tempo indeterminato no.
    Nel nuovo posto di lavoro abbiamo fatto da subito un contratto di 7 ore al giorno, lo stipendio tra 35 e 40 ore settimana non cambia molto, la disponibilità per l'azienda neppure (grande sintesi #68!  "full time – cazzeggio = part time"), ma la vita privata totalmente! ora lavoro dalle 8.30 alle 16 e sono tranquilla che, almeno fino alla fine della scuola elementare (riforma permettendo), il mio impegno di lavoro si concilia con quello della scuola di mio figlio.
    Gli asili nido sono indispensabili, non c'è dubbio, …dovrebbero essere meno cari, (il mio bimbo c'è stato al nido dai 7 mesi ed è stata un'esperienza molto positiva), così come serve una scuola pubblica aperta anche il pomeriggio.
    Solo con politiche che portino ad una maggior diffusione di orari ridotti e flessibili, ci sarebbe la vera svolta per l'incremento del tasso di occupazione femminile ed anche della natalità.
    Non so se qualcuno l'ha già fatto (mi dispiace ma non sono ancora riuscita a leggere tutti i commenti, lo farò)  vi segnalo questi due siti:
    http://www.workingmothersitaly.com/
    http://www.controgliasilinido.com/ -> qui trovate una bella petizione a favore del part time.
    in bocca al lupo ad Elasti e a tutte le mamme e papà (magari ce ne fossero di più) che chiedono una riduzione di orario!
    Federica
    PS: leggere #64 sulla discriminazione dei contratti part time al livello pensionistico mi ha fatto venire di quei fumi di rabbia…che si può fare???

  107. ^ Top
  108. ^ Top

    dopo aver lasciato il #106 ho trovato questi dati che confermano le impressioni generali: http://senzadonne.wordpress.com/
    e sono molti molti altri i siti internet di donne in gamba, che si impegano perchè la conciliazione dei tempi della famiglia e del lavoro si realizzi.
    Solo parlandone e indignandoci riusciremo a far cambiare qualcosa.
    Per una società migliore, mettiamo al centro gli interessi dei bambini, guardiamo prima di tutto ai loro bisogni!

  109. ^ Top

    dopo aver lasciato il #106 ho trovato questi dati che confermano le impressioni generali: http://senzadonne.wordpress.com/
    e sono molti molti altri i siti internet di donne in gamba, che si impegano perchè la conciliazione dei tempi della famiglia e del lavoro si realizzi.
    Solo parlandone e indignandoci riusciremo a far cambiare qualcosa.
    Per una società migliore, mettiamo al centro gli interessi dei bambini, guardiamo prima di tutto ai loro bisogni!

  110. ^ Top

    Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
    Sono bi-mamma single di due hobbit di quasi sei e quasi otto anni, ho chiesto ed ottenuto il part time nel 2006 e lo rinnovo ogni 24 mesi (durata max). Mi reputo fortunatissima perchè: a) ho un buon lavoro; b) non ho avuto grossi problemi ad ottenere la riduzione da 7:30 + pausa a 6:00 senza pausa per 5 giorni a settimana; c) non ho avuto penalizzazioni ma ho rinunuciato, finora, agli avanzamenti perchè comportavano una serie di rinunce.
    Ma quando saluto i colleghi, aggiungo sempre che "sto andando a lavorare".
    Elasti, ma il telelavoro no?
    Alla #12, la tua realtà è diffusa ovunque, nelle piccole come nelle grandi realtà lavorative e, per il bene della famiglia, per i soldi, per il posto di lavoro, ci umiliamo e non proviamo nemmeno a pensare di denunciare questi soprusi.
    Alla # 64, un'analisi più precisa di così sull'opinione altrui è impossibile!
    Alla #73, i miei figli dormono tutt'ora 10-11 ore al giorno, faccio la mamma despota e li caccio a letto prima delle 21 (con sveglia alle 7).
    Roberta

  111. ^ Top
  112. ^ Top

    Lo sapevo che non ce l'avresti fatta…
    Il che non è nemmeno grave, o brutto, o sbagliato. Cavolo, tre figli, di cui almeno uno un vulcanotto!!! E' il minimo…
    La cosa brutta è però che tu eri convinta del contrario.

    Poi tutte a sognare il part-time… basta organizzarsi col marito, che è tutta sta voglia di lavorare, ma meno???

  113. ^ Top

    Alla "73":
    Mio figlio ha 5 anni e 5 mesi, va a letto alle 20.00/20.30 e si alza alle 7.30/8.00. Ci sono ancora bambini che vanno a letto presto, un po' di fortuna e  tanta disciplina certo danno una mano!
    Ah, il part-time…. a me non lo concessero e stavo fuori casa circa 10 ore; mi sono licenziata… Spero per te Elasti. FINGER CROSSED!!
    Mary

  114. ^ Top

    Esistono dei lavori per i quali la flessibilità è prevista, pur non avendo il part time. Lavoro a tempo pieno per un'azienda e sono nel commerciale: seguo un gruppo di clienti, vado a trovarli , mi organizzo la giornata come voglio. L'importante è che a fine anno abbia più clienti o più ricavi dagli stessi clienti. Nessun capo mi chiede di stare in ufficio alle 9 nè alle 18.

    Io credo che il part time in Italia resterà un privilegio per poche. Ci aspettano anni di bassa crescita e le aziende non hanno incentivi fiscali nè contributivi a concederlo. E quando i tempi sono duri, purtroppo, si bada di meno al clima aziendale o alla motivazione.

    Temo che la nostra generazione non vedrà molti cambiamenti sul tema della conciliazion, quindi tocca a ognuna di noi cercare una via d'uscita
     

  115. ^ Top
  116. ^ Top
  117. ^ Top
  118. ^ Top

    ciao elasti,
    anche io ho mandato lettera raccomandata con richiesta come la tua e ora ho il terrore di essere chiamata perchè già so che mi diranno di no ma non si limiteranno a questo, mi daranno anche una bella lavata di testa in perfetto stile signore del latifondo e suo personale schiavo…io lavoro per una grande azienda petrolifera e non per la pippo srl… ma perchè noi donne dobbiamo avere paura anche solo di chiedere gentilmente di esercitare un nostro diritto fondamentale come quello di crescere i figli??
    ciao tank girl

  119. ^ Top

    io volevo rispondere alla 65: sono una dipendente del pubblico, e ha ragione lei, per noi tutele al 100% per le altre zero. Non si tratta quindi di diritti, per noi, ma di veri e propri privilegi: diritti sono quelli validi per tutti, privilegi quelli validi per pochi.
    Non è giusto e lo so bene: la cosa triste è che nella maggior parte dei casi si tratta di diritti “sulla carta” ovvero scritti per tutti ma applicati per alcuni. Questo è indecente.
    Vedo cosa vuol dire per le mie amiche, per i miei famigliari che non hanno le tutele di cui beneficio io come dipendente pubblico.

    Non ho invece trovato ancora la “quadratura” per il problema “discriminazione uomo-donna” per via della cura della famiglia…
    Al lavoro gli uomini sono più disponibili, quindi va da sè che godono di maggiori avanzamenti ecc…
    non so..

  120. ^ Top

    CIao Elasti,
    Mi chiamo Marcella, vivo e lavoro a Roma (ahimé) ma sono di Brindisi (bedda Puglia!!!)
    Ho letto un tuo articolo su una rivista (non ricordo il nome) ieri mentre aspettavo il mio turno (spasmodicamente) dal mio medico Romano… (tutto a Roma è aspettare…. aspettare… aspettare….)
    Cmq. mi sei piaciuta… ho trovato esilerante e divertente il modo in cui racconti anche cose "drammatiche".. ironizzando cinicamente… un pò come scrivo io… e come racconto me stessa agli altri.
    Leggo tantissimi libri di Federica Bosco (non è che sei sua cugina vero?? lo stile è molto simile.. :-) )
    Per quanto riguarda la tua richiesta di part-time spero tu lo ottenga, accenderò stasera un cero benedetto per te ^_^
    Io invece ho il problema opposto, dato che qui in questa Giungla chiamata città (capitaleditalia anzi) non si arriva a fine mese.. e io sono una semplicissima piccola, mediocre segretariucola (laureata e masterizzata) di una azienda con un fatturato che è inpronunciabile per me… ho chiesto il full time… ma Non lo hanno accettato… porca vacca!! Quidni mi farò un piano alternativo… ossia dovrò tirare avanti con il mio stipendiucolo finché non troverò un secondo lavoro.. (che bisogna fa pe campa'??? )
    Un saluto e un abbraccio anche agli Hobbit!!!
    Marcy

  121. ^ Top
  122. ^ Top

    Microsoft Office 2010 is so great.
    Office 2010 is my love.
    Office 2007 is the best invention in the world.
    Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
    Microsoft Office is inexpensive and helpful.
    Windows 7 is convenient!
    Microsoft outlook is helpful.
    Outlook 2010 is convenient!
    Microsoft outlook 2010 is powerfull.
    Acrobat 9 
    adobe Acrobat 
    project 2010 
    microsoft project 2010 
    visio 2010 
    microsoft visio 2010  

  123. ^ Top

    Microsoft Office 2010 is so great.
    Office 2010 is my love.
    Office 2007 is the best invention in the world.
    Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
    Microsoft Office is inexpensive and helpful.
    Windows 7 is convenient!
    Microsoft outlook is helpful.
    Outlook 2010 is convenient!
    Microsoft outlook 2010 is powerfull.
    Acrobat 9 
    adobe Acrobat 
    project 2010 
    microsoft project 2010 
    visio 2010 
    microsoft visio 2010  

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>